Salmone croccante

Buona domenica piovosa a tutti! Anche oggi il tempo non è dei migliori, però guardiamo il lato positivo: si può stare a casa a cucinare qualcosa :-)

Oggi voglio darvi una ricetta di pesce che possiamo realizzare davvero tutti: anche chi, come me, con il pesce è alle prime armi!!!
L'idea di questa ricetta mi è venuta sfogliando, giovedì, una rivista di cucina: qualche ingrediente non mi ispirava molto per cui non l'ho usato, di altri invece ho aumentato le dosi in modo da rendere questo salmone di mio gradimento... E il risultato è stato molto molto soddisfacente!!!

INGREDIENTI per 3 persone:

3 filetti SALMONE  di circa 150 gr ciascuno
50 gr FIOCCHI DI MAIS
3 cucchiaini SENAPE
SCORZA GRATTUGIATA di 1 LIMONE
20 gr BURRO
PREZZEMOLO q.b.
sale e olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO:

Tritate il prezzemolo. In una terrina mettete la scorza del limone, il burro a temperatura ambiente, la senape, un pizzico di sale e il prezzemolo ed amalgamate bene il tutto. 

Prendete i filetti di salmone e spalmate tutti i lati con il composto precedentemente preparato. Dopo di che passate il salmone nei fiocchi di mais tritati grossolanamente: premete bene in modo da farli aderire per bene.

Accendete il forno a 200°. Nel frattempo ungete una pirofila di olio, adagiatevi i filetti e mettete sopra un filo d'olio. Cuocete in forno per 20-25 minuti.

Servitelo ben caldo con un contorno di insalata o anche le patate al forno si abbinano molto bene!!!


Ecco qui a voi il risultato!!!
Un consiglio: io ho utilizzato il forno in modalità ventilato: secondo me i fiocchi di mais rimango più croccanti e non si "afflosciano". E' un'idea semplice per gustare il salmone in un modo un po' alternativo rispetto a quello che di solito si prepara in casa: o almeno così è a casa mia :-)
Ora vi lascio che vado a pranzo, ma non prima di avervi augurato BUON APPETITO!!!

A presto amici lettori e intanto una buona domenica a tutti voi!!!

0 commenti:

Posta un commento