Frittatina finger food

Buona giornata a tutti!!! Come state? Io oggi sono stata svegliata da un bel mal di testa e mi sento alquanto rimbambita, ma si va avanti lo stesso: non mi farò mica fermare da un semplice mal di testa, no???

Anzi per farmelo passare vi scrivo una bella ricetta per un'antipasto adattissimo per una cena tra amici!!! Questo sfizioso stuzzichino si presta molto anche ad un buffet o ad una cena in piedi, potendo benissimo classificarlo tra le tanto in voga "ricette finger food"!!! Ma, come sempre, non voglio dilungarmi troppo e quindi passo subito a darvi la ricetta.

INGREDIENTI:

4 UOVA
4 cucchiai PECORINO grattugiato
300 gr FORMAGGIO CAPRINO morbido
10 foglie BASILICO
10-15 POMODORINI ( dipende dalle dimensioni)
sale q.b.
olio o burro q.b.

PROCEDIMENTO:

In un piatto fondo sbattete le uova con una presa di sale, il pecorino grattugiato e 5 foglie di basilico spezzettate. Scaldate, in una padella di medie dimensioni, un filo di olio o una noce di burro ( questo dipende da come siete abituati a cuocere le uova: io personalmente utilizzo il burro, ma va assolutamente a proprio gusto). A questo punto aggiungete metà del composto di uova e cuocete una frittata; ripetete l'operazione anche con l'altra parte di composto. Mettete le due frittate così ottenute su un piatto e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate il "ripieno". In una ciotola mettete il caprino e le rimanenti foglie di basilico sempre spezzettate: mescolate molto bene in modo da raggiungere la consistenza di una crema. A questo punto prendete le frittate e spalmatevi il composto. Lavate i pomodorini, asciugateli bene e formate una fila sopra il composto di formaggio e arrotolate. Dovete formare una sorta di salamino: rivestitelo con un foglio di carta di alluminio e riponete i due "salamini" in frigorifero per almeno un'oretta: così facendo sarà più facile poi tagliarli a tronchetti.
Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo e tagliate a tronchetti: a questo punto potete servirli :-)



Ecco qui il vostro antipasto perfetto con cui fare un figurone :-) Potete anche prepararlo in anticipo di qualche ora così non arrivate stremate alla cena!!! Che altro dire... provatelo, provatelo, provatelo.

Intanto io vado a meditare ad un'altra ricetta da provare per voi!!! A presto con un nuovo piatto!!!

0 commenti:

Posta un commento