Torta caprese

Buona domenica a tutti i miei cari lettori!!!

L'altro giorno stavo meditando al menù da proporre per la cena tra amici che ho tenuto qui a casa ieri sera:è sempre un po' complicato decidere cosa preparare soprattutto perchè bisogna trovare qualcosa che incontri il gusto di tutti: ma penso proprio di esserci riuscita:-) E' stata davvero una gran bella serata, all'insegna delle chiacchiere e del cibo: e i miei amici sono stati proprio contenti di farmi da cavie per le nuove ricette che ho sperimentato!!!

Guardando qua e là mi sono imbattuta nella ricetta della classica torta caprese: l'avevo fatta solo una volta prima di ieri, ma il ricordo rimasto nella mia mente era fantastico: un dolce soffice, morbido e soprattutto CIOCCOLATOSO!!!! In più è una torta adatta anche alle persone che non posso mangiare le farine, quindi adattissimo per la mia cena.

La ricetta che ho seguito è la seguente:

INGREDIENTI:

250 gr BURRO
300 gr MANDORLE pelate e tritate finemente
200 gr ZUCCHERO
250 gr CIOCCOLATO FONDENTE
5 UOVA
ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto tritate molto finemente le mandorle aggiungendo un cucchiaino di zucchero per evitare che si crei un composto troppo pastoso.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciate intiepidire qualche minuto prima di aggiungerlo al composto.
In una ciotola lavorate il burro, a temperatura ambiente, assieme a 100 gr di zucchero e 5 tuorli finchè non ottenete una bella crema. Dopo di che aggiungete il cioccolato fuso e intiepidito. A questo punto aggiungete le mandorle e il rimanente zucchero. Infine incorporate gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare delicatamente per evitare che gli albumi si smontino!!!


Imburrate una tortiera di 24cm di diametro e foderatela con carta da forno. Versateci dentro il composto e infornate a 180° per un'ora: per essere sicuri della cottura fate la classica prova stecchino :-) Una volta raffreddata cospargete la superficie con lo zucchero a velo e... che altro dire: provatela perchè ne vale davvero la pena!!! E' davvero una libidine per il palato :-)




Ci risentiamo prestissimo con la prossima ricetta!!!! 
 

3 commenti:

  1. Ciao Monga!!!!!!!!!

    Sono la Verooooooo!!Ho visto il link sulla bacheca della Buson e sono subito venuta a spiare!!!!!!!!Come stai??????????
    Bravaaaaa!!!!hai avuto un'idea bellissima!!!sarò tua follower!!!Ogni tanto anche io mi diletto ovviamente molto principiante rispetto a te!!!!!!!Preparate che farò 8000 DOMANDE.
    Per quanto riguarda questa torta: secondo te con cosaposso sotituire le mandorle? che si possano mettere amaretti?
    Vorrei fala simile per una person allergica alle mandorle!:-(
    Attendo tue chef e mille auguri per il blog!!!
    Veronica dc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Venga:-)
      Io sto bene e tu? che bello sentirti:-) grazie mille!!!
      Sono prontissima a sentire le tue domande:spero solo di riuscire a risponderti degnamente:-)
      Per quanto riguarda la torta caprese ti dirò che la sua peculiarità sta proprio nel non utilizzare la farina 00 ma quella di mandorle. Gli amaretti sinceramente io li eviterei: in teoria da quello che so contengono anche le mandorle. Potresti sostituire con farina 00e fecola così rimane un po' più morbida ( però aggiungendo la farina secondo me diventa una torta al cioccolato classica!!!). Se no potresti provare ad usare le nocciole tritate se le può mangiare. Altrimenti non saprei proprio!!!Se mi viene qualche altra idea ti faccio sapere :-)

      Elimina
  2. okkei capo!!!!!!!!proverò a seguire il tuo consiglio

    RispondiElimina