Dolcetti alla zucca



Ciao amici golosi :-) Come state? Io tutto bene e sono prontissima per darvi una dolce idea per Halloween: siete pronti?

Ieri ho voluto fare un esperimento modificando una ricetta che avevo trovato sulle bustine del lievito, per renderla un po' più a tema con il periodo: così sono venute fuori delle tortine alla zucca!!! Ma non voglio dilungarmi troppo in racconti perchè secondo me vale veramente la pena provarle: è un gusto un po' insolito, ma a me sono piaciute davvero un sacco... In più l'ingrediente principale era la zucca quindi non devo aggiungere altro, vero???:-) Allora procediamo con la ricetta.

INGREDIENTI per circa 18 tortine della grandezza di un muffin:

125 gr BURRO  a temperatura ambiente
185 gr ZUCCHERO
3 UOVA
220 gr FARINA 00
60 gr FRUMINA
80 gr MANDORLE spellate e macinate
250 gr POLPA DI ZUCCA grattugiata finemente
1 fialetta AROMA AL ALIMONE
1 bustina LIEVITO
1 pizzico SALE
ZUCCHERO A VELO q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavorate il burro a crema e pian piano aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e l'aroma. Dopo di che aggiungete la farina setacciata assieme alla frumina e al lievito. Infine unite le mandorle e la polpa di zucca : mescolate bene fino a che non otterrette un composto liscio ed omogeneo.








Riscaldate il forno a 180° e nel frattempo riempite i vostri stampini per muffin: io ho utilizzato anche degli stampini per halloween!!! Zucchette, gatti arruffati e un po' spelacchiati, mummie: davvero delle tortine da paura per questa festa da brividi:-)Riempiteli solamente 2/3 per evitare che lievitando durante la cottura strabordino dallo stampo!!! A questo punto infornate per circa 20 minuti: fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.


Lasciate raffreddare completamente e poi spolverizzate con lo zucchero a velo. A questo punto non vi rimane altro che mangiarli :-) 





Che ne dite: sono abbastanza paurosi?:-)
In qualunque caso vi assicuro che sono davvero molto buoni: provateli provateli provateli!!!


Ora vi saluto e a prestissimo con la prossima ricetta!!!! Intanto BUON APPETITO  a tutti!!!

0 commenti:

Posta un commento