Biscottini di pasta frolla

Buon pomeriggio a tutti voi :-) Come state? Io benone, soprattutto dopo che mi sono mangiata tutti i biscotti che oggi vi voglio presentare :-) In realtà sono veramente semplicissimi, ma a me piacciono da impazzire. Anzi vi svelo una cosa: quando faccio la crostata mi tengo sempre per ultimo il bordo per gustarmelo meglio: è troppo buona la pasta frolla fatta in casa!!!
Ma vediamoli più da vicino che mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero :-)

INGREDIENTI:

200 gr FARINA 00 + quella per la spianatoia
100 gr ZUCCHERO
100 gr BURRO
1 UOVO E 1 TUORLO
1 pizzico di sale 

PROCEDIMENTO:

Tagliate il burro, a temperatura ambiente, a tocchetti. Dopo di che mettete tutti gli ingredienti nel mixer e azionatelo finchè non si sarà formata una palla: sono sufficienti pochi minuti anche perchè il composto non deve "scaldarsi" troppo.
Tirate fuori la pasta dal mixer, datele la forma di una palla e copritela con la pellicola trasparente: lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.


Trascorsa 1 ora tirate fuori la pasta e stendetela sulla spianatoia: perchè non si attacchi infarinate un po' il mattarello e mettete anche sulla spianatoia un po' di farina. Stendete la pasta ad una altezza di circa mezzo cm e con l'aiuto di un tagliabiscotti datele la forma che volete: io ho usato questi simpatici stampini in tema con halloween :-)
Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti: i biscotti devono colorirsi, ma non bruciarsi quindi dategli un'occhiata ogni tanto perchè la cottura dipende molto dal forno di ognuno.

Una volta raffreddati ho voluto fare anche una veloce decorazione.

INGREDIENTI PER LA GLASSA:

125 gr ZUCCHERO A VELO
ACQUA q.b.
COLORANTE ALIMENTARE ROSSO ( o del colore che preferite)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettete lo zucchero a velo e unite poche gocce di acqua alla volta finchè non otterrete un composto morbido ma denso: non deve essere liquido altrimenti non riuscirete a fare le decorazioni con la sac-a-poche. Per ultimo unite il colorante in gel del colore che preferite finchè non avrete ottenuto la tonalità che volete. Quindi prendete una sac-a-poche con la punta che più vi piace (io ho usato quella liscia tonda n.° 4) e decorate a vostro gusto.
La glassa così ottenuta si asciugherà nel giro di un'ora circa e si solidificherà!!!
A questo punto non vi rimane altro che mangiarveli:-)





Questi sono i miei biscottini rapidi, semplici e buonissimi anche a colazione!!!
Quindi non mi rimane che dirvi...BUON APPETITO!!!!
Alla prossima:-)

0 commenti:

Posta un commento